- Partenza Via Gioia – Milano
- Arrivo Fiume Adda
- Lunghezza 35.5 km
Il naviglio della Martesana nasce a Trezzo sull’Adda, nei pressi del Santuario della Concesa, per terminare dopo 38 Km a Milano. Dal 1968 in Via Melchiorre Gioia è stato coperto, nel passato le sue acque si convogliavano nella fossa interna dei navigli sino alla darsena, oggi è possibile vedere una delle conche al Tombon de san Marc in zona via Solferino.
Costruito a partire dal 1457 a scopi di navigazione ed irrigazione fu reso navigabile nel 1471. Nel 1777 con l’apertura del Naviglio di Paderno , realizzato per superare le rapide sull’Adda a nord di Trezzo, si rese possibile il collegamento tra Milano ed il Lago di Como.
Da Lecco, i barconi carichi di ogni tipo di merce, giungevano a Milano in 15 ore, mentre il percorso inverso richiedeva anche 70 ore. Più veloci i trasporti passeggeri, da Trezzo a Milano servivano 7 ore, il percorso inverso 12 ore.
Il percorso descritto ha per partenza Cologno Monzese e temine a Groppello D’Adda o in alternativa Cassano d’Adda. La pista per chi fosse interessato inizia in Via Melchiorre Gioia a Milano e termina a Trezzo sull’Adda ove è peraltro possibile raggiungere Lecco per mezzo della pista ciclabile del Fiume Adda.
Il percorso attraversa piccoli centri abitati dove è possibile rifocillarsi o mangiare in caratteristiche trattorie, tipo trattoria il Buco a Groppello D’Adda con specialità di pesciolini, rane fritte e lumache e non mancano anche angoli di notevole interesse storico-ambientale
Se non vuoi utilizzare la tua bicicletta o non la possiedi nessun problema, puoi sempre noleggiarla lungo la Martesana da Eastriver, sono disponibili anche tandem ed è possibile noleggiarla per l’intera giornata o per qualche ora. lo puoi trovare in
Via Jean Juares 22
20125 Milano
Martesana MM Turro
Tel
+39 349 297 37 79
Email
[email protected]